“Sul grembo odoroso” – mostra d’arte di Piergiorgio Borrelli

Si invitano tutti i docenti a partecipare all’inaugurazione della mostra del prof. Piergiorgio Borrelli, con i testi a cura del prof. Andrea Melone dal titolo “Sul grembo odoroso” che si terrà sabato 7 maggio alle ore 17 presso il Palazzo Ducale di Atina.

La mostra è presentata e organizzata dall’Académie Vitti, istituita ad Atina nel 2013 da un discendente della famiglia, dove sono conservati tutti i materiali della prestigiosa scuola di pittura attiva a Parigi, al civico 49 di Boulevard du Montparnasse, dal 1889 al 1914, e fondata dall’artista Cesare Vitti, dalla moglie Maria Caira e dalle sorelle di lei, Giacinta e Anna. L’Académie ha annoverato fra i suoi docenti Paul Gauguin, Jacques-Emile Blanche e Kees van Dongen.
Quella delle sorelle Caira è la storia di tre donne straordinarie che hanno combattuto contro il maschilismo del loro tempo, ottenendo un posto di rilievo nella storia dell’arte. Abituali frequentatori dell’Académie sono stati Degas, Gauguin, Picasso, Modigliani, Fattori, Papini, Apollinaire, Rainer Maria Rilke.
Maria, la più grande delle sorelle, è la protagonista di “Madame Vitti”, edito da Sellerio, appena uscito, i cui autori saranno presenti all’inaugurazione per presentare il libro.