Prosegue il Progetto Terra come ponte tra scuola e lavoro

Proseguono presso la sede dell’ITE dell’Istituto Istruzione Martino Filetico di Ferentino, le lezioni di PCTO rivolte alle classi quinte. Tali incontri sono realizzati grazie alla collaborazione tra l’Istituto M. Filetico e la Camera di Commercio di Frosinone, con il coordinamento organizzativo e progettuale della Prof.ssa Elettra Cecilia (Funzione Strumentale del PCTO della sede ITE) ed il supporto del vicario Luigi Ceccarelli. Grazie a questa proficua collaborazione è da poco iniziato il Progetto T.E.R.R.A. (Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti)”, formato da diversi moduli al termine dei quali gli alunni partecipanti riceveranno l’attestato delle competenze acquisite per il PCTO, tappa molto importante per la formazione dei nostri studenti in quanto si pone come “ponte” tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro.

Il 7 dicembre 2022 è stato affrontato il secondo modulo tenuto dal Prof. Pietro Perrella sul tema “CREAZIONE E GESTIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI NELLE IMPRESE AGRO–ALIMENTARI” con la partecipazione degli alunni delle classi quinte. La finalità del Progetto T.E.R.R.A. è quella di sapersi orientare nel mercato del lavoro, essendo consapevoli delle proprie capacità, competenze e valore personale acquisito attraverso il percorso scolastico.

Le lezioni svolte, con la partecipazione attiva dei nostri studenti, hanno affrontato degli aspetti molto formativi e di notevole valore culturale   come l’importanza del lavoro in team per armonizzare il gruppo, l’analisi del mercato e la preparazione del C.V.  Sono stati affrontati anche elementi di Comunicazione Efficace e conoscenza delle Soft Skills. Gli incontri inoltre hanno approfondito l’organizzazione aziendale, le buone prassi di gestione delle produzioni, le fasi di sviluppo di un prodotto e analisi dei costi, il ruolo delle tecnologie alimentari nei processi di produzione degli alimenti e la digitalizzazione dei processi di produzione.  Tutto questo percorso progettuale di PCTO pone al centro dell’attenzione l’Istituto M. Filetico di Ferentino, da sempre attento all’istruzione e alla formazione degli studenti al fine di renderli competenti e consapevoli delle proprie capacità, con l’augurio che possano al più presto inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro.

A cura di Elettra Cecilia