Pronti per il futuro

Proiettati verso il futuro attraverso l’istruzione tecnico-economica. Questa è la convinzione con cui la sezione ITE dell’IIS “M.Filetico” di Ferentino lavora ogni giorno, questo è lo spirito della manifestazione di giovedì 5 novembre 2020, appunto titolata “L’Istruzione Tecnica Economica: per i giovani un ponte verso il futuro”. Si tratta di un’iniziativa inserita nella piattaforma della Rete ITEFM (Rete Nazionale degli Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale) attraverso  “JOB&Orienta 2020 DIGITAL EDITION”, evento nazionale che da oltre trent’anni tesse i legami che collegano scuola, università, orientamento,  formazione e lavoro. L’ ITE di Ferentino, parte integrante del progetto, in che modo vuole gettare i suoi “ponti” verso il lavoro ed il futuro? Incontrando e facendo parlare le persone che sono “dall’altra parte del ponte” proiettate nel futuro, ovvero coloro che partendo dalle aule dell’istituto hanno poi costruito il proprio domani: imprenditori, rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e delle libere professioni, di livello locale, nazionale ed internazionale. Parleranno della loro esperienza scolastica, formativa e professionale, fornendo consigli, prospettive ed esperienze utili ai ragazzi che devono scegliere quale indirizzo vogliano dare alla loro istruzione. L’evento si proietta nel futuro,  supera distanze e  problematicità di questo periodo, perchè sarà online, per mezzo della piattaforma Google-meet, messa a disposizione della scuola per studenti, docenti, autorità e ospiti vari che potranno usufruire della video-conferenza dalle 10.00 alle 12.00.