POSITIVI ALLA LETTURA, CONTAGIATI DALLA GENTILEZZA

In occasione della settima edizione del progetto “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero dell’Istruzione, dal 16 al 21 novembre 2020 tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono invitati ad organizzare iniziative di letture a voce alta con lo scopo di diffondere ed accrescere l’amore per i libri e la lettura.

Una delle piste tematiche proposte quest’anno è “Positivi alla lettura. Contagiati dalla Gentilezza”, introdotta in relazione alla Giornata mondiale della Gentilezza, celebrata lo scorso 13 novembre.  È questo il tema scelto dal nostro istituto per dare il via al progetto e per riflettere su un valore che ultimamente stiamo un po’ perdendo e che spesso viene visto come una debolezza. Essere gentili sembra soltanto un simbolo di buona educazione, ma in realtà è una virtù che migliora e rafforza le relazioni tra gli esseri umani, in quanto prevede l’ascolto, il rispetto e la comprensione nei confronti di chi ci circonda. La gentilezza è uno dei valori più importanti alla base della società e ognuno di noi dovrebbe attuarla, ad esempio prestando attenzione alle necessità del prossimo e aiutandolo attraverso piccoli gesti di altruismo e generosità, ma anche prendendoci cura dell’ambiente. L’essere gentili comporta, inoltre, dei vantaggi per tutti, a cominciare dai benefici per la salute, in quanto ci aiuta ad allontanare lo stress e di conseguenza ci porta ad essere più felici. È dunque fondamentale per il bene della collettività che tutte le persone siano gentili, prestino attenzione al senso civico e mettano da parte gli atteggiamenti negativi, come l’egoismo, l’arroganza e la maleducazione, soltanto così potremo raggiungere una serena convivenza. 

Per divulgare l’importanza di questa virtù, in questa settimana verranno svolte attività di lettura ad alta voce e dibattiti nelle singole classi. I contributi degli studenti saranno pubblicati ogni giorno per tutta la settimana a dimostrazione della rilevanza del tema della gentilezza e dei tanti significati che può assumere.

Mastrofrancesco Giulia, 4G

RACCOLTA DEI CONTRIBUTI VIDEO PREPARATI DAGLI STUDENTI