PHILMARK INCONTRA L’ITE

LE NUOVE FRONTIERE DEL LAVORO NELL’ERA DIGITALE

“Voi siete linfa vitale per noi!”, questo è il messaggio rivolto dalla “Philmark” agli alunni delle classi quinte dell’Ite “Martino Filetico” (presenti anche ex alunni del corso Sia) e alla 5B “elettronica” dell’istituto tecnico industriale di Ferentino.

Philmark è una società che fornisce consulenza informatica e sviluppo software, ovvero, in parole povere, fornisce esperti e sviluppo software di vario genere ad aziende e grandi marchi, di ogni genere.
Per far ciò l’azienda propone corsi gratuiti volti a creare professionalità che in seguito potranno svolgere il loro lavoro nelle aziende che lo richiedono: ecco il perché della frase d’apertura: i ragazzi che si formano rappresentano una vera e propria ricchezza.

Questo hanno spiegato Claudia Leoni (responsabile orientamento), Valentina Pietrasanta (responsabile formazione) e Alessandro Marinucci (responsabile area games), ovvero i tra giovani membri di Philmark che hanno illustrato la loro attività e le loro prospettive nell’aula “Blu” dell’Ite “Martino Filetico”, dalle 11.00 alle 13.20.

L’incontro è stato foriero di spunti di discussione al quale hanno partecipato con interesse gli stessi professori, tra questi il vice-preside Antonio Bianchi (che ha presenziato l’incontro facendo gli onori di casa), Alessandro Aramini (docente Ite) e Ada Fortuna (docente dell’istituto industriale).

Si è parlato di linguaggi di programmazione, app, esperienze lavorative nel mondo del digitale, e, con grande interesse degli alunni, di lavoro nel mondo dei videogiochi. Si è parlato della forte crescita del settore della formazione digitale in Italia, in grande crescita perché comprende figure professionali la cui domanda nel nostro paese supera l’offerta: si tratta di una frontiera lavorativa da esplorare e, in molti casi, tutta da inventare.

Il successo dell’incontro è stato chiaro: al termine molti alunni, e addirittura qualche professore, hanno fornito i propri nominativi per essere informati sui corsi che Phlimark attiverà prossimamente.

Il futuro passa per l’Ite Ferentino

Il VIDEO DELL’INCONTRO