“L’Istruzione Tecnica Economica: per i giovani un ponte verso il futuro”

Si è svolta l’iniziativa dell’Ite “M.Filetico” di Ferentino. Dalle 10.00 alle 12.00 di giovedì 5 novembre, in videoconferenza, imprenditori, professionisti, rappresentanti vari del mondo del lavoro e delle istituzioni, studenti universitari, presenti o con video pre-registrati, dall’Italia e dall’estero, hanno dialogato con i docenti Ite e con gli studenti su tanti temi. L’istruzione tecnico-economica è stata l’argomento centrale, promosso dall’incontro in linea con il progetto nazionale “JOB&Orienta 2020 DIGITAL EDITION”. L’incontro sarà inserito sulla piattaforma della Rete Nazionale Itefm, promotrice del progetto stesso. Tanti gli invitati a parlare, tantissimi gli spettatori. Dopo i saluti della preside prof.ssa Cristina Boè, le testimonianze degli alunni Ite di un tempo hanno fatto emergere l’importanza ed il senso degli studi economici promossi dagli Ite nella vita di tutti i giorni, questo perchè offrono fondamentali strumenti per comprendere una parte fondamentale della realtà, l’economia, entro un ampio spettro: dal bilancio familiare a quello aziendale, dalla gestione della cosa pubblica alla politica internazionale. L’Ite Ferentino è stato poi indicato come decisivo passaggio formativo dagli ospiti in videoconferenza. È stato specificato il valore di una scuola che offre concretezza, diretta applicabilità delle competenze acquisite, arricchite da una serie di apprendimenti che vanno ben oltre le materie tecniche-economiche: lo studio di tre lingue straniere, l’informatica, il diritto. Tutto senza dimenticare il positivo “contatto umano” alunno-docente, testimoniato dagli ospiti attraverso i ricordi, gli aneddoti di scuola, il dialogo diretto, le dimostrazioni di affetto verso gli insegnanti di un tempo, nuovamente incontrati dopo tanti anni, seppure in video. Una scuola completa, secondo alcuni una famiglia.

Gli ospiti, ex alunni Ite, intervenuti:
Giorgio Capaci
Martini Claudio