LEONARDO, GENIO DEL RINASCIMENTO

Il 5 dicembre 2019 la classe 3C ha avuto la grande l’opportunità di visitare la mostra di Leonardo Da Vinci intitolata “Leonardo a Roma. Influenze ed eredità” presso Villa Farnesina a Roma grazie all’iniziativa di una ex alunna della nostra scuola, Federica Zaccari, tirocinante dei Beni Culturali e grazie al professori Abbruzzesi e Borrelli. Federica ci ha accompagnato in questo percorso facendoci da cicerone e destandoci curiosità su una figura di fama mondiale, molto importante per il nostro paese.
La nostra visita si è svolta in tre parti. Durante la prima la nostra guida ci ha abilmente illustrato le sale della villa con i suoi affreschi e i quadri più importanti esposti in occasione del 500mo anno della morte del genio Da Vinci.
Nella seconda parte ci siamo recati presso la Biblioteca Nazionale il dell’Accademia dei Lincei dove sono conservati tutti i libri e gli appunti di Leonardo arrivati a noi grazie ai suoi allievi. Nella terza parte (la piú interessante) siamo tornati a Villa Farnesina in un’area molto particolare dove le opere piú note ed importanti di Leonardo sono proiettate in versione digitale. In tale situazione abbiamo invertito i ruoli e ci siamo immedesimati nel ruolo di Federica, infatti, noi ragazzi in coppie abbiamo fatto delle ricerche riguardanti alcune opere che l’ex studentessa Federica ci ha proposto, e che lì, abbiamo esposto.
È stata un’esperienza che vi invitiamo a vivere!
Ecco allegate alcune foto di questa divertente e allo stesso tempo costruttiva giornata.

(Lavinia Pirollo, III C)

GALLERIA FOTOGRAFICA