Laboratorio teatrale “Martino Filetico”- Saggio finale 28 giugno 2019

Nell’ambito del Progetto PON – Educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico Venerdì 28 giugno 2018 alle ore 18:00, gli alunni del laboratorio teatrale del Liceo “Martino Filetico” hanno portato in scena la Trilogia della villeggiatura un’opera teatrale di Carlo Goldoni composta da tre commedie: Le smanie per la villeggiatura-Le avventure della villeggiatura-Il ritorno della villeggiatura.

L’opera è la fotografia lucida e precisa di una classe borghese nel momento del declino, i cui comportamenti appaiono fortemente condizionati da una morale finta ed ipocrita che prevale, per cui i sentimenti autentici sono destinati a soccombere. Il regista Andrea Di Palma ha realizzato una rappresentazione dinamica all’interno di uno scenario ampio e versatile, che di volta in volta ha proiettato lo spettatore in luoghi e tempi differenti, e lo ha coinvolto nell’incalzante ritmo delle scene.

Il regista Andrea Di Palma ha incentrato il suo lavoro sul gioco teatrale, che ha condotto alla scoperta delle qualità espressive specifiche di ogni allievo e nello stesso tempo ha consentito di ottenere un gruppo disponibile e propositivo per la realizzazione di un prodotto corale.

L’attività teatrale ha una straordinaria valenza formativa che sostiene efficacemente l’attività curricolare, contribuendo a sviluppare la capacità di esprimere e di gestire le proprie  emozioni , a rafforzare la sicurezza e la fiducia in se stessi. a stimolare l’immaginazione  e la creatività. Il lavoro necessario per l’allestimento dello spettacolo finale ha contribuito a rendere responsabili i ragazzi, ha fatto comprendere loro l’importanza del rispetto delle scadenze e dei tempi, li ha resi consapevoli  del fatto che il risultato dipende dall’apporto di ciascuno al lavoro complessivo.

Questa esperienza è stata una straordinaria occasione di crescita per gli studenti, evidenziata dalla qualità dello spettacolo messo in scena oltre che dalla maturazione personale degli allievi, che hanno acquisito nuovi strumenti, hanno affinato le proprie capacità, hanno sviluppato attitudine all’ascolto, al rispetto, all’esercizio dell’ autocontrollo.

Hanno partecipato:
Camilla Bernardi, Gaia Capoccetta, Diego Cellitti, Alessia Cervoni,
Giacomo Di Sora, Cleo Dolce, Luiss Guillermo Evangelisti, Francesco Incelli, Livia Langella, Lorenzo Palombo, Giulia Parrotta, Gianmarco Quattrociocchi, Martina Russo, Lorenzo Sisti, Giorgia Zambrano Avedano, coordinati e diretti da Andrea Di Palma con la collaborazione della prof.ssa Anna Maria Giovannini.

Si ringraziano per la collaborazione alla realizzazione dell’allestimento scenico il Comune di Ferentino, i collaboratori scolastici, i genitori degli alunni.