INSPYRE 2020 Online Edition

partecipato all’edizione online dell’evento INSPYRE, INternational
School on modern PhYsics and REsearch
, organizzato dai Laboratori
Nazionali di Frascati, INFN LNF.

“‘The Hitchhikers’ guide to the Universe” avrebbe avuto luogo presso i laboratori di Frascati verso la fine di marzo ma vista l’emergenza sanitaria, l’evento è stato completamente riorganizzato sulla piattaforma Youtube, in modo da poter raggiungere a casa tutti gli studenti appassionati di scienza e tecnologia trasmettendo le lezioni della Scuola in Live. Sono stati trattati gli argomenti e le sfide più importanti della fisica moderna, passando dalla ricerca di vita nell’Universo alla meccanica quantistica e le tecnologie quantistiche, dal tempo nella fisica moderna alle bio-nanotecnologie e le loro applicazioni, dalle onde gravitazionali e le stelle alla fisica delle particelle.
Le lezioni si sono tenute interamente in lingua inglese e gli studenti interessati hanno avuto l’opportunità di interagire direttamente con i relatori inviando domande in diretta nel corso delle lezioni.

L’edizione è stata un’eccezionale opportunità di prendere parte ad una Scuola di respiro internazionale ed è stata estesa a tutti gli studenti.

Inoltre le lezioni live sono state registrate e rese disponibili sul canale youtube dedicato, dando la possibilità di vederle in qualunque momento della giornata, quando si voglia.

https://www.youtube.com/watch?v=FkoZisQHmT4&list=PLRuUrPCVPFI p8mFHYQQiZyrXonN8h56cn