Giuseppe Salvatore Bellusci – il valore della cultura e dell’impegno civile

Il prossimo 19 Dicembre 2022, presso il salone di rappresentanza dell’I.I.S. “M. Filetico”, verrà presentato il volume dedicato alla figura di Giuseppe Salvatore Bellusci, nostro illustre concittadino e docente.
Il libro raccoglie i risultati di una ricerca condotta da docenti e studenti del Liceo Martino Filetico intorno alla figura del prof. Giuseppe Salvatore Bellusci, il quale insegnò nel medesimo Istituto dal 1915 al 1922.
Tutto nasce dal ritrovamento di alcuni importanti documenti che la nipote, Paola Bellusci, mostra alla prof.ssa Maria Pia Ciuffarella. Il supporto della Dirigente Scolastica Dott.ssa Sara Colatosti e il coinvolgimento di due docenti, la prof.ssa Barbara Abbruzzesi e la prof.ssa Maria Rosaria De Carolis, insieme agli alunni delle classi 4A e 5A del Liceo Classico, danno immediatamente luogo, nell’anno scolastico 2021-2022, al Progetto Bellusci.
Ne scaturisce il ritratto di una personalità culturalmente profonda e moralmente limpida. Giuseppe Salvatore Bellusci riuscì a coniugare il suo grande amore per le lettere classiche con un impegno civile non meno impetuoso (convinto mazziniano, eletto per il Partito Repubblicano nell’Assemblea Costituente e Sottosegretario alla Pubblica Istruzione nel II Governo De Gasperi), in una dimensione pubblica esemplare, che fa onore alla Città di Ferentino e all’Istituto che lo ebbe fra i suoi docenti.