Esami di Stato

Calendario colloquio Esami di stato cl. 5A e 5C del 22 giugno 2020

Speciale Esami di Stato a.s. 2019-2020

Tutte le ordinanze ministeriali relative alle modalità d’Esame di Stato 2019-2020

COMUNICAZIONI del DS

c329-Modalita’ consegna argomento per esame di stato 19-20

c351-Pubblicazione protocollo sicurezza Esami di Stato

SICUREZZA LE MISURE DI SICUREZZA PER GLI ESAMI

Documento tecnico del Comitato Tecnico Scientifico (CTS)

Disposizioni Sicurezza e Prevenzione emergenza COVID

Verbale di intesa con RSU materie previste dal Protocollo di intesa Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli Esami conclusivi di Stato 2019/2020

Piano di emergenza e evacuazione LICEO

Piano di emergenza e evacuazione ITE

Nella sezione sottostante sono disponibili i documenti per le classi quinte  del Liceo Classico  e Scientifico e delle classi quinte dell’Istituto Tecnico.

a.s. 2019/20

Classe 5 sez. A Liceo classico

Classe 5 sez. C Liceo scientifico

Classe 5 sez. D Liceo scientifico

Classe 5 sez. E Liceo Scientifico

Classe 5 sez. F-AFM Istituto Tecnico Economico

Classe 5 sez. F-RIM Istituto Tecnico Economico

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato, si articola in due prove scritte: la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato.
Agli scritti segue un colloquio che si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Altre informazioni e testi delle simulazioni  proposte dal MIUR sono disponibili alla pagina http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml

I riferimenti normativi sono consultabili al seguente link

Nei prossimi giorni verrà pubblicata l’ordinanza ministeriale per gli Esami di Stato mentre il 15 marzo verranno fornite indicazioni su come redigere il documento del 15 Maggio, testo di presentazione della classe e del percorso di studi degli ultimi tre anni, da consegnare alla commissione esaminatrice.

ALTRI MATERIALI PER PREPARARSI ALL’ESAME

E’ possibile reperire altre prove per prepararsi all’esame di stato al seguente link (sito a cura del prof. Meneghini dell’Università di Roma Tre)

e nel sito LS-OSA

Nella sezione sottostante sono disponibili per il download, i documenti per le classi quinte  del Liceo Classico  e Scientifico e delle classi quinte dell’Istituto Tecnico che il prossimo giugno inizieranno l’esame di Stato.

a.s. 2018/19

Classe 5 sez. A Liceo classico