La bellezza é il nostro futuro

Nella mattinata del 3 Dicembre 2019, presso l’Aula Magna dell’ IIS Martino Filetico, le classi quarte hanno avuto la possibilità di partecipare all’incontro con l’autore del libro “Briciole di Bellezza”, Filippo Cannizzo.
L’incontro sotto forma di dialogo tra l’autore e noi ragazzi ci ha consentito di approfondire gli argomenti presenti nel libro, permettendoci attraverso delle domande, da noi poste, di colmare le nostre curiosità.
Se io potessi brevemente riassumere il nucleo di questi “Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese” potrei dire che la ricetta di Cannizzo è di educare alla Bellezza, in tutte le sue forme e in tutte le età.
La bellezza è la chiave di volta per risolvere i problemi della nostra società perché sensibilizzarsi alla Bellezza significa aprire il cuore e la mente e diventare persone migliori, perché la Bellezza è gentilezza, cultura, accoglienza, rispetto… e quindi l’occasione per vivere in un mondo più giusto di quello attuale.
L’Italia è circondata dalla Bellezza perciò attiviamoci e non lasciamo che ciò per cui dobbiamo essere fieri, ci venga portato via dai ladri del nostro futuro.
Livia Langella (classe IV A)